Robotica efficace con Arduino

È disponibile il quarto libro di una nuova serie di testi dedicati alla Robotica Educativa per le scuole superiori.

Questo libro nasce per fornire conoscenze e competenze nell’ambito della robotica didattica, della programmazione e del making.

Il testo introduce all’uso dei sistemi a microcontrollore a livello avanzato in contesti complessi, attraverso esempi applicativi concreti basati sull’uso di Arduino ma estendibili a qualsiasi altro microcontrollore.

Si inizia con una trattazione sui principali trasduttori usati, i loro schemi applicativi (dai termistori ai flex sensor, dal sensore LM35 al fotodiodo, dal sensore capacitivo all’encoder, dal sensore HC-SR04 al GY31 fino alle IMU).

Poi attraverso lo studio applicativo dei metodi di collegamento wireless, vengono introdotte le tecniche dell’IoT (Internet of Things), fornendo le conoscenze utili a interfacciare i sistemi Arduino ai sistemi Android, compresa la scrittura delle App necessarie mediante MIT App Inventor.

Vi è poi la parte dedicata allo studio dei robot e delle relative equazioni di cinematica diretta e inversa, utile per sviluppare il controllo di un manipolatore e delle relative interfacce grafiche in linguaggio Processing. Questa parte è preceduta dallo studio di alcuni attuatori usati in robotica come il servomotore e il motore passo-passo.

Per acquistare clicca qui