Questo sito è un contenitore di esperienze, di formatori, esperti e docenti che pubblicano, realizzano, condividono.
Massimo Damiani, già docente di Elettronica, Sistemi automatici e Robotica presso l’IIS T. Sarrocchi di Siena, dove ha coordinato la nascita dell’articolazione Robotica e del Fablab interno all’istituto, ha introdotto lo studio dei microcontrollori applicati ai sistemi automatici e lo studio e lo sviluppo di robot orientati alle applicazioni di robotica educativa. È stato fra i fondatori della Rete Robotica Toscana, facendo anche parte del Comitato Tecnico Scientifico.
Gabriele Volpi, docente di Elettronica, Sistemi automatici e Robotica presso l’ITIS G. Galilei di Livorno, dove svolge il ruolo di Animatore Digitale e ha curato la realizzazione del Fablab. Tiene corsi per docenti sulle nuove tecnologie e la robotica didattica, è il promotore del progetto Educational Robotics e scrive testi per la didattica di varie discipline inerenti la robotica. Attualmente rappresenta l’istituto all’interno della Rete Robotica Toscana.
Noemi Sorbi, animatrice digitale dell’IC Carducci di Livorno, insegnante alla continua ricerca di nuovi percorsi didattici attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Esperta nell’uso educativo del coding nella scuola primaria, si occupa di formazione per docenti sulle nuove tecnologie e metodologie didattiche innovative.