Nato dall’esperienza e dalle dispense del corso di Robotica e da quello di Sistemi automatici nell’articolazione Elettronica e Robotica dell’Istituto Tecnico Industriale Statale ‘‘G.Galilei’’ di Livorno, il volume 3 di Robogame è il terzo di una serie di testi volti a fornire conoscenze e competenze nell’ambito della robotica didattica, della programmazione e del making.
Questo testo accompagna verso l’uso dei sistemi a microcontrollore a livello professionale, attraverso esempi applicativi concreti. La trattazione è imperniata sull’uso del microcontrollore Atmega328p, ma le conoscenze acquisite aprono la possibilità per il lettore di affrontare autonomamente lo studio e la programmazione anche di microcontrollori diversi. Il percorso va ad approfondire la conoscenza della struttura interna del microcontrollore Atmega328p per arrivare alla gestione di applicazioni real-time, alla gestione di interrupt esterni, all’interfacciamento e scambio dati fra il microcontrollore e un personal computer su cui avremo sviluppato applicazioni specifiche in linguaggio Processing.